CURARLI O SOSTITUIRLI?

La tendenza nel settore dei pesci ornamentali da parte dei proprietari e’ quella di curare direttamente i propri pesci eseguendo un pericoloso processo diagnostico spesso privo di alcuna diagnosi strumentale in grado di evidenziare in modo sicuro la problematica sottostante ma che si basa sull’esperienza magari pluriennale, sul consiglio di un amico o del negoziante o cercando informazioni su forum di appassionati o su siti internet le cui fonti non sono scientificamente verificabili.

Ecco a mio avviso in questo modo non si fa altro che mettere in serio repentaglio la vita dei pesci ornamentali con il rischio di perderli e disamorarsi rapidamente di questo fantastico hobby. E’ facile infatti non riuscire ad individuare la patologia sottostante e quindi effettuare una terapia errata, a volte a livello di principio attivo e a volte a livello di posologia.

E’ pero’ interessante sapere che i pesci ornamentali possono essere curati in modo efficace grazie ai costanti progressi della medicina dei pesci e che la figura che per abilitazione professionale se ne puo’ occupare e’ il medico veterinario che abbia avuto modo di approfondire la medicina dei pesci, una materia non trattata dai normali percorsi universitari di laurea in medicina veterinaria in cui gli unici pesci studiati sono quelli per uso alimentare.

Dato quindi per assunto che i pesci ornamentali possono essere curati resta ora da capire cosa porta i proprietari a rivolgersi ad un medico veterinario esperto di medicina dei pesci per curare i loro pesci.

Le ragioni a mio avviso si possono raggruppare in due categorie: una di tipo affettivo e una di tipo economico.

Per tutti i proprietari che hanno instaurato un legame affettivo con i propri pesci senza dubbio la motivazione che li spinge a prendersi cura dei propri pesci e’ affettiva. Per loro infatti i pesci ornamentali che allevano nei loro acquari d’acqua dolce o marina o nei loro laghetti sono dei veri e propri animali domestici e quindi risulta naturale prendersene cura, a maggior ragione quando i loro beniamini non stanno bene.

Ci sono poi proprietari che valutano maggiormente l’aspetto economico e volendo preservare l’investimento ingente in pesci ornamentali (si pensi ad esempio ad esemplari di KOI dal costo di svariate migliaia di Euro) non esitano a contattare il medico veterinario esperto in medicina dei pesci per curare i loro pesci in caso di malattia, di problematiche di gestione o di trattamenti profilattici.

E tu cosa fai quando i tuoi pesci presentano problematiche di salute?

Fai da te diagnostico e terapeutico o ti rivolgi ad un veterinario esperto di medicina dei pesci?

Per saperne di piu’ non esitare a contattare il Veterinario dei Pesci